Ospitalità e Ristrutturazione, Italia
By Zoran Bačić on Settembre 4 2020
Il Report, sviluppato da Horwath HTL Italia, unico ed originale nel panorama italiano, riguarda i costi di costruzione, conversione o ristrutturazione di Hotel e Resort.
Sono stati esaminati 50 progetti di iniziative ricettive in 34 destinazioni per un totale di 5.000 camere e oltre mezzo miliardo di euro di investimenti: una enorme mole di dati che consente, attraverso un apposito Data Base, di calcolare il costo per camera e il costo al mq riferito a ristrutturazioni, a costruzioni ex novo o a conversioni di strutture esistenti, con riferimento alle diverse tipologie e categorie di strutture ricettive.
I dati medi mostrano come l’Italia sia un mercato molto particolare per la pianificazione dei CapEx: a causa dell’enorme quantità di Hotel situati in edifici storici, il che rende molto delicato ogni tipo di intervento, la ristrutturazione di un Luxury Hotel in una destinazione top può spesso essere più dispendiosa che una costruzione greenfield.
Altro dato interessante, e non scontato, della ricerca è che non esiste differenza fra gli hotel brandizzati e quelli indipendenti in termini di requisiti di CapEx negli sviluppi greenfield.