Slide 1
Horwath HTL Valutazioni alberghiere
Slide 2
Con esperienza ed indipendenza di giudizio, abbiamo realizzato più di 5.000 valutazioni di alberghi in tutto il mondo.

Video

Link

Seleziona i Servizi professionali
Per tipo di cliente
Per tipologia di attività

Valutazioni alberghiere

Assistenza e reportistica professionale

Per singoli asset o per portafogli di complessi ricettivi, in diversi paesi, gli esperti di Horwath HTL forniscono una valutazione di mercato indipendente e imparziale. I nostri esperti posseggono certificazioni RICS e MAI, lavorano nei diversi mercati da molti anni e dispongono di un vastissimo database informativo.

Horwath HTL è un esperto indipendente specializzato in valutazioni di asset immobiliari a destinazione ricettiva turistica, riconosciuto come tale dai primari fondi di investimento italiani e da quelli internazionali con proprietà in Italia.

Gli asset nel campo dell’ospitalità, quali gli hotel e i resort, sono realtà immobiliari complesse, con un alto assorbimento di superfici ma che più che dalla dimensione dipendono dalle proprie performance operative. La specifica redditività è molto più sensibile alle fluttuazioni di mercato, ai problemi legati alla location, alla sofisticatezza del management e all’elevato capitale investito, rispetto ad altre realtà immobiliari come il commerciale o gli uffici. Per questa ragione, la valutazione di asset nell’ospitalità richiede una particolare comprensione del mercato e specifica competenza nel prodotto. Oggi, Horwath HTL è considerato da molti proprietari, investitori e operatori, il principale esperto nel settore in grado di ottimizzare il ritorno sugli investimenti.

Utilizziamo un sofisticato metodo di valutazione tramite Discounted Cash Flow (DCF), riconosciuto come standard dagli investitori più evoluti nel settore che utilizzano, infatti, i metodi “trasformazione” e “comparables” solo come riferimento secondario. Il processo di valutazione tramite DCF implica un’approfondita analisi del mercato, una quantificazione della domanda di mercato attuale e futura e, ancora più importante, la proiezione della potenziale performance operativa e finanziaria di una iniziativa ricettiva basata sulla valutazione delle sue caratteristiche competitive. Alla proiezione di “net cash flow” del progetto vengono applicati tassi di sconto aggregati basati sui principali trend di investimento e sul costo medio del capitale investito, al fine di ottenere il “present value” della proprietà. Spesso identifichiamo anche opportunità di risultati potenzialmente più positivi, associati ad un riposizionamento strategico attraverso rebranding e/o miglioramenti per raggiungere la performance ottimale dell’asset (Best Case).

Le valutazioni di asset di Horwath HTL sono considerate opinioni esperte e indipendenti e un pre-requisito per:

  • Acquirenti, Investitori e Fondi – per acquisizioni o cessioni di singole proprietà o di portafogli;
  • Proprietari e Sviluppatori – per la preparazione di accordi circa la struttura, il finanziamento o la cessione di asset;
  • Banche e Istituzioni Finanziarie – per revisioni preventive alla concessione di un’ipoteca o per situazioni di insolvenza.

Tipi di progetto dell’area Valutazioni

  1. Acquisizione di terreni (utilizzando l’analisi del valore residuo del terreno)
  2. Transazione di asset
  3. Partecipazione in equity / debito
  4. Revisione pre-prestito o rifinanziamento
  5. Due diligence per acquisizioni e cessioni
  6. Quotazione per lo scambio di titoli
  7. Base per strutturare una partnership tipo joint venture
  8. Rivalutazione di asset per scopi legati al bilancio patrimoniale

I nostri servizi di valutazione includono:

  • Valutazioni di compagnie di management e di franchise
  • Accertamento fiscale delle tasse immobiliari e testimonianza di esperti in tribunale
  • Testimonianza di esperti in valutazioni per procedure di pignoramento e fallimento
  • A fini di contabilità – brevi rapporti per valutazioni annuali svolte per operatori e proprietari
  • Fattibilità – studi svolti globalmente sulla realizzabilità di alberghi per nuovi sviluppi, conversioni e attività esistenti
  • Testimonianza di esperti/Revisione di locazioni/Rinnovo di locazioni – agendo a nome di locatori e conduttori così come di investitori e garanti

Success Stories

  • Valuation of La Lama Hotel (The Rome Congress Palace Hotel), Rome - Italy
    Valutazione

    Valutazione dell’Hotel La Lama (Hotel del Centro Congressi di Roma) – Roma, Italia

    Introduzione al progetto: Una società partecipata dal governo, che possiede sia l’Hotel La Lama che il Palazzo dei Congressi di Roma, aveva, durante la fase di costruzione alberghiera, necessità di stimare il valore di mercato dell’albergo in costruzione, nella situazione attuale (shell & core) e a completamento avvenuto (turn key).

    Status: All’inizio del 2017 il cliente ha messo in vendita l’Hotel ricevendo offerte per la situazione shell & core che sono in fase di valutazione.

    Scopri di più...
    Valuation of a Mercure franchised property, Lake district - Northern Italy
    Valutazione

    Valutazione di una proprietà in franchising Mercure – Località lacuale, Nord Italia

    Introduzione al progetto: Una società, proprietaria di un hotel Mercure Upscale, situato nel nord Italia, nei pressi del lago di Garda, prospiciente un’uscita autostradale, necessitava di una valutazione della proprietà per la vendita.

    Status: La valutazione è stata utilizzata dal cliente per una migliore comprensione del suo valore di mercato. L’Hotel è stato recentemente messo in vendita.

    Scopri di più...
Vedi tutti i progetti