Centro Congressi nell’Area Aeroportuale di Pisa – Aeroporto di Pisa, Italia

Congress Center at the Airport district of Pisa, Pisa Airport - Italy

Introduzione al progetto: Il Comune di Pisa ha richiesto assistenza per analisi orientate ai congressi e agli impianti di eventi da considerare nell’ambito del master plan della “Cittadella Aeroportuale”, un importante sviluppo pubblico del tempo libero che si trova nel perimetro del distretto aeroportuale di Pisa.

Descrizione della soluzione HTL: Horwath HTL ha contribuito alle attività di master planning con approfondimenti su altri sviluppi di realtà congressuali nei quartieri aeroportuali di località europee alla luce delle tendenze attuali della domanda per l’aeroporto di Pisa. Oltre a questo benchmark, Horwath HTL ha redatto un piano di stima dei volumi degli eventi, della redditività dei ricavi e fornendo alternative di business model per la gestione delle operazioni dei locali congressuali. Il piano è stato presentato pubblicamente al consiglio comunale, che ha anche incluso una discussione pubblica sugli effetti derivanti dal piano.

Status: Nel 2016 il comune ha adottato lo studio Horwath HTL per definire i propri decreti urbanistici per la realizzazione del distretto della Cittadella Aeroportuale, incluse le disposizioni per lo sviluppo di strutture congressuali nell’area.